Progetto Laboratorio

Responsabile: Dr. Claudio Gambetta

Il Laboratorio dell'HEWO Hospital è un piccolo laboratorio dedicato alle esigenze dell'attività sanitaria dell'ospedale. E' prevalentemente indirizzato quindi verso la diagnostica infettivologica e la determinazione dei parametri necessari al monitoraggio delle patologie infettive prevalenti nel territorio del Tigray  ma è in grado anche di soddisfare le richieste di primo livello dell'attività chirurgica, medica e pediatrica dell'ospedale. E' collocato in uno dei due bracci che derivano dal complesso centrale dell'ospedale, quello occupato anche dall'ambulatorio medico  per TB e Lebbra.

Attualmente nel Laboratorio sono impiegati due Tecnici di Laboratorio, dipendenti dell'HEWO in grado di poter garantire la continuità operativa del servizio. Quasi tutte le tecnologie utilizzate nel laboratorio sono state donate dai volontari italiani ed anche il relativo approvvigionamento di ricambi, reagenti ed accessori è sostenuto dai volontari. In conseguenza della difficoltà di reperire in sede assistenza tecnica per eventuali avarie e necessità di ricambi è stata privilegiata la scelta di apparecchiature le più semplici e robuste possibili; tale scelta è oltretutto ottimale in relazione al ridotto volume di prestazioni attualmente richieste che renderebbe economicamente insostenibile l'utilizzo di tecnologie diagnostiche di alta fascia.

E' comunque prevedibile, in rapporto al continuo progredire della realtà sanitaria regionale, di cui l'HEWO Hospital è componente rilevante, che anche il Laboratorio debba essere aggiornato logisticamente e che debbano esserne implementate le risorse umane e materiali. A tale proposito è in corso di valutazione la proposta di edificazione di una nuova struttura dedicata alla diagnostica di laboratorio.

Lo sforzo economico previsto è importante e sarà possibile solo con l'intervento significativo di volontari,

amici e sostenitori.

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com