Progetto Odontoiatria

Responsabile: Dr. Giuseppe Giannini

Il progetto Odontoiatria nell'HEWO è nato nel 2008 con la prima missione del dottor Karel Decaessteckr, Odontoiatra belga residente ed esercitante a Roma. Da allora si sono cominciate a fornire cure odontoiatriche ad una popolazione che non usufruisce di un'assistenza pubblica nel campo e non ha le possibilità economiche di accedere ad assistenza privata.

L'iniziativa è stata portata avanti da molti specialisti di diverse regioni italiane, tra cui il Dott. Luca Marconi di Mestre e numerosi altri colleghi di Umbria, Emilia, Campania.

Oggi nell'HEWO esistono due strutture odontoiatriche, una nell'HEWO Hospital di Quihà e l'altra nella struttura di Garbò. Entrambe le strutture sono fornite di un “riunito” ( il blocco comprendente la poltrona su cui siede il paziente e la strumentazione necessaria per le cure dentistiche) decisamente "antiquato".

Alla struttura odontoiatrica di Quiha, da più anni, con periodi ad intermittenza è stato assegnato dal Tigray Health Bureau un giovane medico odontoiatra del luogo,  mentre invece nella struttura di Garbò manca un odontoiatra da almeno un anno e mezzo. A Quihà, nell'ambito dell'edificazione del complesso della Maternità, è stata finalmente allestita una nuova sede odontoiatrica, in cui sono stati installati i due “riuniti” donati alla nostra associazione dal dottor Pietro Ceccobelli di Roma.

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com