Dal Molise a Quihà, frammenti di vita e lavoro

March 29, 2018

 

 

Tre settimane di lavoro, 95 interventi operatori effettuati, di cui 45 tiroidi. Questi i numeri nudi e crudi, i risultati del nostro gruppo in missione in Etiopia. Sicuramente ottimi risultati, che ripagano dei sacrifici e dell’impegno che la nostra equipe ha profuso in questa missione. Questi numeri, però, non rendono tutti gli altri 'risultati' che ha prodotto su ognuno di noi. Non c'è alcuna retorica nel riconoscere che si dà ma si riceve altrettanto, forse di più.

 

Se chiudo gli occhi, anche senza concentrarmi molto, ritornano prepotenti gli odori, i suoni, le immagini dei bambini dell'asilo e la luminosità gioiosa dei loro occhi. La sensazione di vastità di Gheralta, il caldo del sole.... l'odore pungente delle spezie. Ritornano le immagini di frammenti di vita che hanno riempito ed arricchito le pause del quotidiano lavoro operatorio: il chiacchiericcio stretto e fittissimo delle due cuoche, la gioiosa cordialità delle ragazze che gestiscono la caffetteria.

 

Rivedi tutto in una immagine composita: la testardaggine, al limite della stolidità di alcune infermiere alle prese con la gestione, per loro incomprensibile, anche dopo ripetute spiegazioni, di un drenaggio del collo (per non dire nulla di un sondino naso-gastrico o di un drenaggio addominale); la gratitudine e il rispetto che cogli negli sguardi degli operati e dei loro familiari ...

 

Capisci e apprezzi, a distanza, la paziente e generosa e indispensabile collaborazione di Asmerà e del dott. Belai - Come faremo l'anno prossimo senza la sua collaborazione nella preselezione dei pazienti da far afferire all'ambulatorio?

 

Parti, portandoti nel cuore questo e molto altro. Ogni anno è un tornare in una realtà nota, ma che ti riserva emozioni, esperienze, rapporti umani sempre diversi e nuovi.

 

L’equipe dei volontari molisani:  Carlo Pietrantuono (capogruppo), Pino Cofelice e Luciano Cutone(anestesisti), Andrea De Carlo e Tommasino Iocca (chirurghi), Maria Testa e Assunta Colangelo(infermiere).

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com