Note dal diario di missione

Ore 9 Medicazioni post operatorie
IMPRESSIONI
  1. Assenza di informazioni sulla patologia e sull’intervento eseguito
  2. Presa cartella clinica
Molto deludente : soprattutto manca descrizione intervento
  1. 6 infermieri per fare 8 medicazioni !! Ovviamente una lavora e gli altri guardanoRichiesto per tutti Emocromo pre-operatorio ma fatto solo Emoglobina ( gli infermieri non sanno che in ospedale si fa l’Emocromo completo. Sic!)
  2. Inviata per Rx Torace paziente con K mammella ( 300 Birr brevi manu)Fatto giro in ospedale: 13 adulti ricoverati , 4 bambini in pediatria SIC!
  3. Parlato con l”Americano”. Lui lavora con HEWO da 25 anni , prima ad Asmara e poi a Quihà; “HEWO è la sua casa e la sua famiglia”. Ovvio che in tema di personale non si possa avere un approccio solo aziendalistico!
Ore 11,30 Colloquio con Wolderufael ( Asmerà interprete : qualche dubbio sulla traduzione ) durato poco perché chiamato all’Hayder Ci rivedremo presto, affrontato solo il tema dei documenti e dei certificati sia per il personale che per i materiali.
Molte incomprensioni ( es come può essere autentico un certificato se inviato per e-mail? Oppure nessuno di noi , anche quelli che sanno bene l’inglese, è in possesso del certificato Proficiency e allora ? Senza non possiamo più venire? Oppure la esperienza lavorativa non si desume dal Curriculum? Oppure la Professional License non è certificata dall’iscrizione all’ordine? Prima di congedarsi ha promesso di tornare con una risposta a questi quesiti di fronte ai quali ha semplicemente sgranato gli occhi!
Rimandato ad altro incontro l’argomento Gestionale e Finanziario dopo che Io gli ho posto il quesito “ Ma qui chi è che prende le decisioni?” Ho fatto un solo esempio la nuova odontoiatria: ma non era meglio investire i soldi per far funzionare le apparecchiature ( attualmente non funziona nulla e quindi non si può far altro che estrazioni) In 18 mesi sono stati eseguiti 2342 trattamenti ( 130 al mese il che vuol dire 6 per ogni giorno lavorativo di media) Con questi numeri era proprio necessaria la costruzione di un nuovo edificio dedicato con doppia poltrona? E quali i costi?
Ore 12 Colloquio con Giannini
1) Mebrahat è bravo ( compatibilmente con la situazione)
2) Proposta di due eventi promozionali a favore di Laziochirurgia a Luglio e ad Agosto nello stabilimento balneare della figlia Nicoletta a Lido di Camaiore
3) Programmato ritorno ( a Gennaio? Per montare le poltrone nella nuova odontoiatria)
4) Nicoletta estremamente propositiva e motivata.
Ore 14
Primi interventi non impegnativi di pazienti arruolati in mattinata
Prima di cena il livello del Campari è sceso ( troppo?)
…..