Mercoledì 28, note dal diario di missione

Mercoledi 28

ore 7 E l’Ibis non è ancora passato!

Maria non ha dormito per l’acidita’ gastrica “E te credo” con tutti quegli agrumi acidi che se magna!

Questa notte il livello del Campari è sceso ancora

Giannini e Nicoletta partiti per Garbo. Speriamo che Heile Michel non gli faccia perdere l’aereo

Ore 8

Ai cancelli ricomincia il richiamo FERENGI, FERENGI

Ma appena oltrepassato il cancello tutti in fila e silenzio!

Il collegamento Internet è tornato stamattina per qualche minuto dopo tre giorni, mentre la luce va e viene di continuo, senza regola. Mauro è furioso ! ( forse per astinenza di messaggi in perizoma maculato?)

Ore 9

Fatto giro in reparto e in OPD : ovunque emerge un grave deficit di comunicazione anche per nostra responsabilità ( molti dei dati forniti sono dubbi o addirittura sbagliati)

Forse è opportuno studiare un format da compilare alla fine di ogni missione per dare risposte certe a quesiti semplici ( es: n° interventi eseguiti , motivi di esclusione e pazienti in attesa delle prossime equipe, quali esami preop. eseguiti? Consumo farmaci. Stato apparecchiature, ecc)

Ore 11

Visitata stalla e nuova estensione ( 11 mucche)

Prese divise per la sala operatoria nel container ( cacca di topo) Portate in lavanderia. Trovato Scorpione in sala operatoria fra le divise. Mauro lo ha fatto secco!

Ore 12

Maria ancora “mal di pancia” E’ quasi svenuta in sala operatoria Riposo

Ore 15

Incontrato Andom: Scambi di cortesie senza costrutto. Ha promesso che Wolderufael tornerà per parlare . Speriamo si degni!

Visti passare e fotografato due Hornbill !!

Ore 18

Parlato con Giannini e Gebrè al telefono da Garbo

I macchinari sono pronti per essere spediti a Macalle ( oggi ?domani? boh!) dopo una intera giornata passata in aereoporto ad Addis e solo in virtù di una pesante raccomandazione ( tassa doganale 3600 Birr sfilati a Claudio!)

Nicoletta non è contenta : stava meglio con noi, li a Garbo le tocca pulire le stanze e cucinare!

Stasera è più fresco (Golf) ma niente Campari

Parlato a lungo della storia recente dell’Etiopia : AileSellasiè, Menghistu, Guerra di liberazione, attuale sistema federale….. Certo un Parlamento che ha quasi il 100% degli eletti provenienti da un unico schieramento fa un po’ pensare. Ma tant’è

Sintesi emozionale dei primi 3 gg

CASINI e PROBLEMI tanti e una vena di incazzatura/delusione Ma poi vedi altre cose e ti si riempie il cuore di felicità. Bisogna in ogni modo cercare di tenere in piedi questa traballante Casa Ospedale